Terapie alternative per il trattamento dei Sintomi dell’ansia


Vi sono sempre maggiori evidenze scientifiche riguardo trattamenti alternativi dell’ansia che possono essere usati in associazione a quelli tradizionali.

Per quanto riguarda il trattamento dell’ansia, le terapie alternative più frequentemente utilizzate sono le seguenti:  aromaterapia (uso di estratti di piante per combattere ansia e depressione, di cui però in molti casi non ci sono studi che ne abbiano dimostrato l’efficacia), agopuntura, tecniche di rilassamento, yoga, massaggi ecc. 

  • Agopuntura

E’ una pratica che ha origini antichissime, sviluppata in Cina e che consiste nell’inserire degli aghi in specifici punti del corpo per manipolare il flusso di energia.          

I dati circa la sua reale efficacia nel trattamento dell'ansia, specie nel lungo termine, è scarsa o contraddittoria. Alcuni studi ne confermano una certa efficacia nel breve termine, altri ne dimostrano una totale inefficacia.

  • Yoga

Lo Yoga è una disciplina anch’essa di origine orientale, che integra esercizi posturali, esercizi respiratori, meditazione, e una chiara filosofia. E’ una delle forme di terapie alternative più in voga negli ultimi anni. Anche in questo caso i dati scientifici sulla sua reale efficacia sono contraddittori. Alcuni individui ne traggono beneficio, forse anche in virtù di cambiamenti importanti nello stile di vita che spesso accompagnano la scelta di questi percorsi.

  • Altre forme di terapie alternative per l'ansia sono: Medicina Omeopatica o Naturopatica, Massoterapia, Arteterapia, Musicoterapia o danza terapia, Integratori dietetici o prodotti erboristici, Meditazione, Terapie bioelettromagnetiche. Tutte queste terapie ad eccezione della meditazione hanno un'efficacia lieve, nulla o non dimostrata.